Senza troppi sensi di colpa perchè Natale è Natale… va comunque detto che i piatti della tradizione sono spesso ricchi di carboidrati, grassi, sodio e zuccheri semplici, in quantità eccessive, contribuiscono all’aumento della massa grassa, al gonfiore e all’accumulo di sostanze nocive.
Ne parliamo con la DOTT.SSA MARIAGRAZIE SPALLUTO ……
1 DOTT. SPALLUTO il più provato dalle feste è sicuramente il nostro fegato che è stato messo a dura prova da pandoro, panettone e torroni vari
Sicuramente il fegato è l’organo che più ne risente degli “stravizi” natalizi. All’eccesso di cibo si affianca anche l’assunzione di alcolici: il bicchiere di vino in più, l’aperitivo, “l’ammazza caffè”, sono tutti eccessi che affaticano il fegato e gli altri organi “emuntori”, cioè gli organi addetti alla depurazione del nostro corpo dalle tossine.
I principali organi emuntori del nostro corpo son, oltre al fegato, sono l’intestino, i reni e la pelle. Un capitolo a parte merita il sistema linfatico
PERCORSO DI DETOSSIFICAZIONE DELLE SOSTANZE. Tutte le sostanze, dopo essere state digerite ed assimilate dall’intestino, in parte vengono eliminate direttamente con le feci, in parte vengono mandate al fegato, che le elabora rendendole meno tossiche.
Attraverso il sangue, le sostanze rese meno tossiche dal fegato, passano ai reni che le eliminano definitivamente attraverso l’urina. Anche se in misura minore, anche la pelle aiuta a eliminare le tossine dal nostro corpo, attraverso le ghiandole sudoripare e sebacee.